STARTUP WEEKEND ASCOLI PICENO 2016

Ascoli Piceno - Cartiera Papale - dal 20 al 22 maggio

Lo Startup Weekend è un'organizzazione ONG e NO-PROFIT con sede a Seattle e che ha lo scopo di promuovere l'imprenditorialità innovativa nei territori in cui esso viene organizzato. Oltre 1500 eventi in oltre 700 città del mondo che rispettano e seguono lo stesso format standard, il vero marchio di qualità dell'organizzazione.

il format prevede una durata massima di 54 ore a partire dal venerdì.

Il primo giorno i partecipanti sono invitati a presentare la propria idea di business e a fornire un proprio feedback sulle idee dei colleghi in una sorta  di valutazione interna in "peer review".

Una volta selezionate 10 idee vincenti si formeranno dei gruppi di lavoro che provvederanno a svilupparle nel tempo a disposizione con l'intento di progettare e creare business model sintetici ma affidabili e credibili.

Figure "chiave" del format sono il "Facilitatore", che ha il compito di condurre le discussioni all'interno del team, ascoltare , stimolare e orientare i partecipanti senza tuttavia invaderne gli spazi decisionali, e i "Coaches", che forniranno pareri ai partecipanti attraverso mini-conferenze o consigli elargiti su richiesta.

L'ultimo giorno, la domenica pomeriggio, mediante la tecnica dell'elevator pitch, i business plan verranno presentati ad una commissione di giudici e i primi classificati riceveranno dei premi in natura e non monetari ma funzionali all'eventuale realizzazione e valorizzazione del progetto di impresa, oltre all'opportunità di entrare in contatto con investitori e imprese potenzialmente interessati.

Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione è possibile dare un'occhiata al sito internazionale di Startup Weekend o alla pagina Facebook ufficiale.



Commenti

Nessun commento presente


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà mai reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati da *