NATALE È ANCHE PRESEPE

Nel ricordo della Natività il presepe è una rappresentazione iconografica che si veste da secoli di un abito spirituale in quanto legato con un filo diretto alla venuta al mondo del Figlio di Dio, ma anche di un abito storico, tradizionale e culturale che scaturisce dal luogo e dallo stile del luogo in cui il presepe stesso viene ideato e realizzato.

Il nostro territorio è ricco di espressioni presepistiche di livello eccellente e tra queste ci piace ricordare le seguenti:

Monteprandone - dal 20 dicembre al 6 gennaio - Chiostro del Convento di San Giacomo della Marcha - Esposizione di oltre 700 presepi provenienti da ogni parte del mondo raccolta e curata da Padre Nicola Iachini.

Monsampolo del Tronto - 26 dicembre e 3 gennaio - Presepe vivente giunto alla sua sesta edizione con un nuovo percorso e con artisti di strada.

Colonnella - 6 gennaio - 'La Natività' con ricostruzione fedelissima degli ambienti e scelta accurata dei personaggi.

Grottammare - 26 dicembre, 1 e 6 gennaio - Presepe Vivente. Dal 2004 una delle più importanti rievocazioni del territorio incastonata nel meraviglioso Vecchio Incasato e con oltre 300 figuranti.



Commenti

Nessun commento presente


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà mai reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati da *