Montedinove (AP) - dal 27 al 29 dicembre
Il 29 dicembre del 1170, San Tommaso Beckett di Canterbury veniva martirizzato nella cattedrale dell'omonima città del Regno Unito. A lui, veneratissimo taumaturgo invocato per i mali delle ossa, venne dedicata una piccola chiesetta lungo la via Cuprense che nella prima metà del 1600 divenne un vero e proprio complesso monastico tutt'ora esistente visitato da fedeli e devoti provenienti anche da fuori regione.
In occasione e in memoria di quella data, nel centro storico di Montedinove, si rinnova anche la tradizione della 'salata'! Un viaggio affascinante alla riscoperta di gusti e tradizioni di tanto tempo fa.
Un ricco mercatino di prodotti tipici e uno stand gastronomico coperto e riscaldato con specialità tipiche tra cui polenta con salsiccia, quadrelli con fagioli, salsicce, costatelle e braciolette di maiale oltre a verze ripassate in padella, patate e olive fritte, vino cotto e cantuccini.
Il culmine religioso del programma è la celebrazione religiosa presso il Santuario (ove sono custodite anche due importanti reliquie di San Tommaso Becket) alle 10 del mattino di martedì 29.