Grottammare - Oasi Santa Maria dei Monti - dall'1 al 3 aprile
Per i Grottammaresi e non solo è storicamente la festa de 'San Grulià', il tradizionale appuntamento che, nel weekend successivo a quello pasquale, era solito catalizzare l'attenzione degli amanti della 'scampagnata' nel verde delle colline affacciate sulla 'Perla dell'Adriatico'.
Un intenso programma religioso che vede il sabato e la domenica dedicati alla memoria del Martire del III Secolo Sant'Aureliano e la domenica con la celebrazione della Divina Misericordia e della Giornata Missionaria Francescana.
Fitto il programma civile con giochi popolari, mostra di trattori d'epoca e pesca di beneficienza. Ovviamente non può mancare lo stand gastronomico e, addirittura, per il sabato sera è prevista una cena con menù francescano.
Tre giorni di festa e altrettanti eventi di spettacolo: venerdì sera il tradizionale concerto della locale Corale 'Sisto V' per l'occasione affiancata dalla Corale 'Cesare Celsi' di Falerone, il sabato sera il concerto degli irrefrenabili Pupazzi e domenica pomeriggio l'esilarante Nduccio.