FESTA BELLA 2016

Arquata del Tronto (AP) - Loc. Spelonga - dal 31 luglio al 4 settembre

Piccola frazione del Comune di Arquata del Tronto, Spelonga è una località incantevole e intrisa di tradizione, teatro del film consacrazione di Adriano Celentano "Serafino" diretto nel 1968 da Pietro Germi.

Si narra che alla famosa battaglia di Lepando, nel 1571, parteciparono anche un centinaio di Spelongani i quali riuscirono persino ad impossessarsi di un vessillo sventolante su una nave turca come cimelio di partecipazione e di vittoria.

Nella chiesa parrocchiale di Spelonga è dunque conservata quella che si ritiene essere quella bandiera che sarebbe addirittura stata condotta in paese dalla battaglia da un eroe di nome Carlo Toscano.

In omaggio a quella valorosa partecipazione ogni tre anni questo piccolo borgo vive emozioni a non finire con la Festa Bella, oltre un mese di eventi e spettacoli scanditi dal taglio, trasporto e innalzamento di un albero secolare simbolo appunto della storica battaglia di Lepanto.

A completare il tutto il travolgente entusiasmo degli Spelongani che, nei giorni della Festa Bella, sono i veri protagonisti di un evento memorabile di festa e di aggregazione.

Per sapere come fare per vivere intensamente la Festa Bella e per il programma completo degli eventi visita il sito ufficiale.



Commenti

Nessun commento presente


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà mai reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati da *