Grottammare - 4, 7 e 9 febbraio
È già arrivato alla sua 32a edizione e col tempo il Carnevale Grottammarese si è ritagliato un ruolo importantissimo tra gli eventi carnascialeschi del territorio. Anno dopo anno ha sempre di più assunto il ruolo di Carnevale dei Bambini e l'orientamento è sempre più fortemente quello di renderlo il Carnevale delle Famiglie.
Un ruolo determinante per la realizzazione dell'evento è svolto dalle scuole della Città che consolidano il loro ruolo di formazione e di aggregazione non solo in ambiente didattico ma anche nei momenti ludici e ricreativi.
Il 4 febbraio, giovedì grasso, il Carnevale di Grottammare approda in Zona Ischia e, in particolare, in piazza Carducci con un pomeriggio a tema dedicato all'affascinante regno di Frozen.
Domenica 7 è il grande giorno della sfilata. I ragazzi delle scuole grottammaresi, divisi in gruppi tematici, saranno in corteo lungo le vie del centro cittadino mostrando al pubblico le loro idee e le loro creazioni realizzate quasi completamente con materiale di riciclo e con il supporto dei genitori che con pazienza hanno investito tanto tempo sulla realizzazione pratica ma soprattutto sul consolidamento dei gruppi e delle relazioni tra ragazzi e tra genitori stessi. Insomma, il Carnevale è divertimento ma anche saper stare insieme!
Si chiude il giorno di Carnevale, il 9 febbraio, con Piazza Pericle Fazzini che, per un giorno, diventa il Mondo delle Fiabe!
Per tutti e tre gli appuntamenti non mancheranno: giochi gonfiabili, giocolieri, truccabimbi, palloncini, dolci di Carnevale, zucchero filato, pop corn e... tanta musica!
Informazioni sul sito del Comune di Grottammare.