Offida - dal 4 al 9 febbraio
Seppur sia ormai risaputo che ad Offida il Carnevale inizia il 17 gennaio nel giorno di Sant'Antonio, è altrettanto risaputo che il Carnevale Storico di Offida entra nel vivo con il Giovedì Grasso, e precisamente con l'atto suggestivo e simbolico con il quale, alle 12 di giovedì 4 febbraio, il Primo Cittadino Valerio Lucciarini De'Vincenzi consegna le chiavi della Città ad una delle storiche Congreghe. Da lì e fino al tramonto del giorno di Carnevale è un turbinio di emozioni, di rituali, di goliardia e di gioia.
Oltre alla sfrenata caccia a lu Bov Fint del venerdì di Carnevale e all'incontro tra sacro e profano con l'accensione dei Vlurd infuocati a chiudere il periodo carnascialesco segnando l'ingresso in Quaresima, ad Offida non si può parlare di Carnevale se non si fa riferimento ai meravigliosi Veglionissimi che nei giorni di sabato, domenica e lunedì, rendono l'incantevole Teatro Serpente Aureo un vero tempio del divertimento con balli, mascherate, musica dal vivo e tradizione.
Ecco nel dettaglio il programma:
Giovedì 4 febbraio: a mezzogiorno consegna delle chiavi della Città ad una delle Congreghe e dalle 15, in teatro, 'Bambini in maschera'.
Venerdì 5 febbraio: preceduto la mattina da quello dei piccoli, alle 14,15 parte Lu Bov Fint.
Sabato 6 febbraio: dalle 22, in teatro, 'Veglionissimo'.
Domenica 7 febbraio: dalle 22, in teatro, 'Veglionissimo Mascherato'
Lunedì 8 febbraio: dalle 22, in teatro, 'Veglionissimo di Carnevale' con ingresso delle Storiche Congreghe a partire dalla mezzanotte.
Martedì 9 febbraio: dal primo pomeriggio in piazza del Popolo 'Maschere in festa' e dalle 19 accensione dei Vlurd.
Insomma un carnevale da vivere!
Per ogni ulteriore informazione visitate la pagina Facebook ufficiale.